Introduzione alla Contabilità

E’ un metodo di rilevazione di tutti i movimenti economico-finanziari posti in essere da un soggetto economico; è fondamentale per la redazione di un prospetto che fornisca una situazione economica,patrimoniale e finanziaria veritiera.

Le registrazioni contabili si distinguono principalmente in:

  • Acquisti
  • Vendite
  • Prima Nota

Le prime due tipologie di registrazione servono a contabilizzare le fatture di acquisto e di vendita in modo da rilevare i costi/ricavi (Conto Economico) e i relativi debiti/crediti (Stato Patrimoniale) originatisi nel momento in cui viene emessa o ricevuta la fattura. Nel caso in cui io acquisti/ceda un bene ammortizzabile (a utilità pluriennale) non rileverò un costo o un ricavo, bensì un cespite.

Le scritture di Prima Nota rilevano i movimenti di cassa (denaro contante o assegni), di banca e possono essere utilizzate per effettuare le scritture di completamento, integrazione, rettifica e ammortamento.

Tutte le scritture effettuate confluiranno nel Libro Giornale e, nel caso contenessero movimenti Iva o Cespiti, saranno esposte rispettivamente nel Registro Iva e nel Registro Beni Ammortizzabili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...