Crowd Funding

Un paio di giorni fa vi ho segnalato alcuni concorsi per aspiranti imprenditori con idee innovative e, proprio oggi, mi sono imbattuto in un post davvero interessante (consultabile al link sottostante) che tratta tematiche molto simili ma in un’ottica nuova (almeno per me).

http://thebigcloudproject.wordpress.com/2012/04/19/il-caso-pebble-watch-come-il-crowd-funding-puo-portare-al-successo-anche-la-tua-start-up/

Il Crowd Funding, nel mondo del business, è una metodologia di raccolta fondi che fa del proprio punto di forza la ricerca di tanti piccoli investitori (crowd). La differenza dal modello tradizionale di finanziamento di idee innovative sta nel fatto che chi immette capitale di rischio nel progetto non ha esborsi di risorse ingenti, in quanto le esigenze di fund-raising del progetto sono “spalmate” su una moltitudine di finanziatori.

Si punterà quindi a coinvolgere una grande quantità di soggetti investitori tramite  “open call” (convocazioni) online organizzate principalmente su piattaforme telematiche (elencate nel link precedente) che offrono una visibilità pressochè illimitata all’idea che necessita di capitali.

Il modello tradizionale di raccolta fondi per idee innovative prevede, generalmente,  la ricerca (ardua) di un fondo di venture capital o di un business angel che sia disposto ad investire grandi capitali nel progetto; il grosso svantaggio di questo modello è che l’investitore avrà un notevole potere decisionale nel progetto (“…non piacevole situazione in cui il team sia giudicato dagli analisti del fondo, che possono decidere della vita o della morte della start-up in ogni momento…” fonte “The Big Cloud Project”), e l’innovatore rischierà quindi di perdere di vista l’obiettivo iniziale per cercare di accontentare le richieste pressanti del finanziatore.

Si comprendo subito il motivo per il quale il “crowd funding” sia un modello vincente e ritengo possa avere un grande seguito anche nel delicato mercato italiano.

One thought on “Crowd Funding

  1. Pingback: Crowdfunding e Decreto Crescita Bis | Simplify the Law

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...