Come comportarsi di fronte agli avvisi dell’Agenzia delle Entrate

Dopo aver ricevuto l’avviso dall’Agenzia delle Entrate, ho tentato di riconciliarmi con il fisco e vi voglio rendere partecipi di quello che ho capito.

Il call center non risponde mai e così ho deciso di recarmi fisicamente all’Agenzia competente; allo sportello mi è stato detto che il numero di telefono indicato nelle lettere non è operativo, e a questo punto mi chiedo perché l’abbiano indicato a tutti i fortunati che hanno ricevuto gli avvisi.

Gli avvisi spediti al contribuente e indicanti i sospetti che il fisco ha su alcune voci di costo riportate nella dichiarazione dei redditi, servono esclusivamente a invitare, qualora non fossero stati indicati tutti i redditi, di sanare la propria posizione (dichiarazione integrativa); infatti il fisco, vedendo acquisti di un importo consistente, presume che siano stati usati redditi non dichiarati.

Per cui, è possibile comportarsi in due modi:

  • Se l’Agenzia ha sbagliato e il contribuente non ha effettuato gli acquisti indicati nella lettera può comunicarlo all’indirizzo mail riportato;
  • Se la comunicazione è corretta non si può dimostrare che gli acquisti siano stati finanziati da redditi legalmente posseduti e dichiarati (per esempio acquisto di un auto con permuta, acquisto di casa con un mutuo ecc) ma si deve attendere un accertamento.

Esiste anche l’eventualità che l’Agenzia decida di non proseguire con l’accertamento, presumo in seguito a controlli incrociati più accurati.

A voi le conclusioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...