Crowdfunding e Decreto Crescita Bis

In questi giorni il Governo ha redatto una bozza del nuovo decreto Crescita bis nel quale sono state  introdotte agevolazioni per favorire la ripresa dell’imprenditoria in Italia.

Secondo alcune indiscrezioni per la prima volta verrà stata data importanza al concetto di “innovazione”, in particolare si cita il modello del “crowdfunding”  per agevolare gli investimenti nelle start up.

Avevo spiegato il concetto di “crowdfunding” qualche mese fa e, riassumendo, si tratta di un meccanismo per raccogliere capitali in maniera spontanea (finanziamento dalla folla) e con l’utilizzo di internet come canale principale; questa modalità può servire per finanziare idee e progetti che altrimenti non riuscirebbero a radunare le risorse necessarie per dare vita a idee innovative ignorate dagli enti creditizi.

Il Decreto Crescita bis, di cui circolano le bozze in questi giorni, vuole favorire il crowdfunding  aiutando le imprese tramite l’introduzione di agevolazioni alle persone fisiche che investono in start up.

L’obiettivo del legislatore è quello di favorire l’imprenditoria innovativa, prendendo spunto dal modello americano  (il “crowdfunding” è stato utilizzato da Barack Obama per finanziare la sua campagna elettorale), sempre florido di idee e innovazioni economiche difficilmente riscontrabili nel nostro paese.

A tutti appassionati di marketing innovativo e crowdfunding consiglio di visitare il blog “The Big Cloud Project”, fonte preziosa di notizie e nozioni poco diffuse (putroppo) in Italia.

One thought on “Crowdfunding e Decreto Crescita Bis

  1. Pingback: “Isrl”, il Decreto Sviluppo Bis innova l’imprenditoria. | Simplify the Law

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...