Multa? Fai ricorso al Giudice di Pace

Dopo la notifica di una multa relativa ad una presunta infrazione del codice della strada, nel mio caso dovuta alla guida del multa veicolo tenendo il cellulare nella mano destra”, che avrebbe comportato una decurtazione di 5 punti e 176 € di sanzioni, ho deciso di fare ricorso dal Giudice di Pace.

Il verbale riportava i motivi per i quali l’agente giustificava l’omissione della contestazione immediata, dichiarandosi “impossibilitato ad intimare l’alt frontalmente in quanto in servizio appiedato”, ma, nonostante queste motivazioni, il mio ricorso è stato accettato ed ho ottenuto lo sgravio della multa e la restituzione dei punti decurtati.

Prima di tutto ho calcolato i termini per il ricorso presso il Giudice di Pace (60 giorni, attenzione tenete conto dell’eventuale pausa estiva) poi ho acquistato il contributo unificato (43 € per multe inferiori a 1.000€) e predisposto il mio ricorso, completo di allegati e notificato successivamente in duplice copia; in poco tempo viene assegnata l’udienza e comunicato il nominativo del Giudice.

punti patente

All’udienza, in presenza del Giudice e dell’agente che aveva sottoscritto il verbale di infrazione,  mi sono state consegnate le controdeduzioni al ricorso (avrei preferito mi fossero notificate prima dell’udienza ma va be…) dopodichè si è proceduto alla lettura del ricorso ed alla discussione.sgravio

L’esito è stato favorevole.

Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni contattatemi all’indirizzo mail: grind_durst@hotmail.com

Lascia un commento

